Piccolo racconto: il nome del ristorante deriva dalla
specialità di punta: Pesce alla tegola”, metodo di cottura
che esalta il sapore di ogni pesce pur cotto nei suoi stessi
aromi. La fantasia dello chef riserva Ogni volta delle piccole
sorprese fuori menu secondo il pescato giornaliero.
la nostra cucina è esclusivamente espressa quindi ogni
piatto è creato al momento dell’ordinazione, nessuna
precottura. Questo CI permette di soddisfare qualsiasi
vostra esigenza,quali allergie, intolleranze , etc... I tempo
del Servizio è dettato e ripagato ampiamente dal livello
qualitativo che contraddistingue Ogni particolare anche
quello apparentemente più insignificante. Usiamo
esclusivamente Olio extra vergine di Bolgheri 100%
Le Special Gillardeau sono selezionate con la più grande cura.
Queste ostriche presentano una forma regolare, una rotondità
ed una carnosità particolare. Acquistano il loro gusto
inimitabile alla fine di molteplici manipolazioni in parchi e
ulteriori passaggi in bacini di ingrassamento. Caratterizzate da
un rimarcabile equilibrio tra dolcezza e salinità, morbidezza e
croccantezza, dal gusto permanente, non possono che
soddisfare anche il più esigente intenditore.
Si tratta dell’Ostrica piatta affinata nel fiume Belòn,
la sua reputazione, infatti, ha fatto il giro del mondo: si tratta
dell’ostrica più ricercata in assoluto.
Da qualche tempo, per una maggior correttezza, sia nei
confronti del consumatore che degli antichi ostricultori di
Riec sur Belòn, piccolo paesino della Bretagna, i produttori di
questa zona chiamano le loro ostriche piatte Belòn du Belòn.
Le ostriche piatte affinate sul fiume Belòn si distinguono per la
loro carne dalle sottili note di bosco, di una delicatezza
eccezionale.
Allevata sulle splendide spiaggie di Utha Beach in
Normandia questa “Special”, viene poi affinata per minimo
sei mesi nel fiume Belon.
E’ così che questa prelibata ostrica, assume una conchiglia
arrotondata e un colore serico, una carne croccante, e un
gusto fruttato dalle note di zucchero.
Quando l’ostrica ha raggiunto la sua maturità, viene portata nel
fiume Belòn per un finissaggio. Qui viene affinata per un anno
nei parchi su fondali emergenti, vi acquisisce una conchiglia
chiara, una carne vellutata, un sapore di nocciola marcato da una
leggerissima punta di zucchero.
Tasting di tutta la Disposizione Giornaliera del Pescato... (Secondo ciò che offre la Giornata)...Ostriche, Mazzancolla, Gambero rosso e Scampo di Mazara del Vallo,Tartare di Salmone Fresco Norvegese, Tonno Pinna Blu, Pesce Fresco Locale, Datteri Pelosi di Taranto, Ricci di Mare , Tartufi e Fasolari delle spiagge sarde. ***
Tasting di tutta la disposizione giornaliera del pescato...(Secondo ciò che offre la Giornata)... Ostriche, Mazzancolla, Gambero rosso e Scampo di Mazara del Vallo,Tartare di Salmone Fresco Norvegese, Tonno Pinna Blu, Pesce Fresco Locale, Datteri Pelosi di Taranto, Ricci di Mare , Tartufi e Fasolari delle spiagge sarde
Plateau Crudité (2 persone) con Esplosione di Scampi
Tasting di tutta la disposizione giornaliera del pescato...(Secondo la Disponibilità Giornaliera)... Ostriche, Mazzancolla, Gambero rosso e Scampo di Mazara del Vallo,Tartare di Salmone Fresco Norvegese, Tonno Pinna Blu, Pesce Fresco Locale, Datteri Pelosi di Taranto, Ricci di Mare Giganti della Galizia, Tartufi e Fasolari delle spiagge sarde
Tutti i Nostri Primi Sono Preparati con Pasta Fresca
Per Eventuali Celiachie Abbiamo Pane Apposito E Pasta Secca. I Nostri Piatti Sono Cucinati Esclusivamente Con Olio Extra-vergine Di Oliva Dell’ Azienda Bolgherese “di Vaira”
Compreso nel Servizio di Ogni Dolce della Casa,Serviamo un Calice di Mosto d'Uva Parzialmente Fermentato.
Da Monovitigno Aromatico, come recita l'etichetta, per un Moscato Dolce Genuino e Sincero. Un regalo dai Vigneti Massa per chi vuole uno spumante dolce fuori dagli schemi.
CHAMPAGNE Louis Roederer CRISTAL ROSÉ Millesimé NM
45% Chardonnay
55% Pinot Noir
Un colore rosa pastello con riflessi luminosi, leggermente arancioni. Belle, le bolle di luce in una lunga durata del flusso. Il profumo è delicato e sottile con elegante fruttato (frutti rossi: fragola, fico),sentori piccante (agrumi: limone e arancia) e sfumature più succose come pesca vite. Vi è una profonda,leggermente dolce raffica di aromi.In bocca il morso è giovane, primaverile ed energica:corposo e vellutato,ma sulla base di molto la freschezza minerale.
Questo minerale è la qualità tipica di CRISTAL ROSE’,che esprime la chalkiness e la salsedine del terroir AY. La seconda bocca ha note ariose e purezza aromatica grande,mostrando la potenza discreta di questa cuveè grande. Sulla messa in onda,qualche traccia di pasticceria danese e frutta secca leggermente tostato accenno alla sua enorme capacità di cambiamento
Questo fantastico gioiello è rimasto ancora oggi fedele al valore che l’ha ispirato nel lontano 1876, quando Luis Roederer lo creò appositamente come dono per lo Zar Alessandro II di Russia. All’esame visivo non può che essere cristallino! La spuma è ricca con bollicine finissime e interminabili. Le sensazioni olfattive sono ampie, intense che ricordano la crosta di pane caldo, la frutta secca, il miele, il cioccolato e delicate sensazioni speziate. Al palato è ricco, soddisfacente con una concentrazione e lunghezza entusiasmanti.
Assemblaggio di circa il 40% di Pinot Nero, 40% di Chardonnay e 20% di Pinot Meunier, lo Champagne Brut Premier Louis Roederer unisce in un unico meraviglioso blend i vini maturati in fusti di rovere dei tre vitigni, provenienti dai 3 migliori cru dello Champagne. Una volta in botte, lo Champagne Brut Premier Louis Roederer matura per 3 anni in cantina e per ulteriori 6 mesi in bottiglia dopo lo sboccamento. Punto di equilibrio tra giovinezza e maturità, tra seduzione e carattere, tra freschezza e vinosità, lo Champagne Brut Premier Louis Roederer è un vino di assemblaggio ampio e strutturato, elegante ed energico, incredibilmente vibrante. La sua trama strutturata, la sua ricchezza e persistenza sono decisamente vinose. Completo, complesso, moderno e possente al tempo stesso, rimane pur sempre un grande classico.
Tra Valle della Marna e Massf di Saint Thierry... 100%chardonnay 4-6 anni dosage 9.2/Litro. Prodotto molto ricco nel frutto tra freschezza e complessita' che dona al palato una sensazione d'appagamento..
ROGER BRUN GRAN CRU Rosé de Saignée - 4 Nuits Millésime 2017 RM
Questo è uno champagne brut nature proveniente esclusivamente dal vigneto di Aÿ classificato Grand Cru. È un blanc de noirs, composto esclusivamente da uve Pinot Noir al 100% e le viti sono esposte a sud, un'esposizione ottimale per la maturazione delle uve al momento della raccolta.
Il 70?lle uve proviene da vigne giovani per fornire freschezza e il 30? vigne vecchie per la struttura aromatica e la rotondità, dando al vino un buon equilibrio.
La vinificazione è fatta secondo il principio del "Rosé de Saignée" che consiste nel lasciar macerare il succo d'uva appena raccolto per 4 notti, da cui il nome "Rosé de Saignée", che dà al vino il suo colore rosato brillante con riflessi ambrati
Al naso come al palato: eleganti sentori di scorza di agrumi finemente mescolati a note di gelatina di bacche rosse come il lampone o la fragola di Plougastel o la Mara des Bois. Bei sentori di piccoli ribes rossi e bianchi e di scorza di cedro.
Brut Champagne DUVAL-CHARPENTIER GRAND CRU CUVÉE SPÉCIALE RM
Verzenay GRAND CRU...La regina delle nostre cantine prende il volo dopo un sapiente blend dei nostri vitigni Pinot e Chardonnay, e un affinamento su doghe per un minimo di 60 mesi, conferendogli la qualità di un'annata.
Proveniente dalle migliori annate di vendemmie di qualità, la sottigliezza, la pienezza, la vivacità e la rarità sono diventati i suoi attributi.
Champagne Marc Chauvet Brut Traditon
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Huguenot Tassin Les Fioles Rosè è una Cuvée fruttata polposa e croccante,sostenuta da una bella mineralità. Questa Cuvée rosata è una miscela di 95% Pinot Noir e 5% Chardonnay.
Si ottiene mediante una breve macerazione ( dalle 8 alle 12 ore) dei succhi con le bucce delle uve rosse.Il suo dosaggio di Zuccheri 9g/Litro,lo rende accessibile alla maggior parte delle persone ed è ottimo come Aperitivo
Colore intenso e profondo, stile aperto ed espansivo con componenti di frutta matura e deliziosamente rustica, come mele cotte con noci tostate e cacao. Disponibile ed estroverso.
Ludes – Premier Cru
Questa cuvée di colore rosa rubino ha una nota fresca di fragole e di amarene, bacche di bosco.Il suo sapore elegante, voluminoso e opulento termina in un macinato di ribes e di mirtilli.Il nostro Rosé viene prodotto dalla cuvée Carte d’Or ed è stato assemblato con 12% di vino rosso prodotto dai nostri pinot meuniers
COTE DES BLANCS VINTAGE 2010
R.M. 8 h. Chardonnay 100% GC. CHOULLY “COTES DE BLANCS h.Valle dela Marne” VALLEE’ DE LA MARNE
“Famiglia unita per un’unica forza e si vede da i suoi vini..”
MICHEL GENET - GRAND CRU Blanc De Blancs Extra Brut RM
R.M. 8 h. Chardonnay 100% GC. CHOULLY “COTES DE BLANCS h.Valle dela Marne” VALLEE’ DE LA MARNE
“Famiglia unita per un’unica forza e si vede da i suoi vini..”
Un Trento DOC di grande finezza e carattere, dove di esaltano al meglio al meglio le caratteristiche dello Chardonnay in purezza. Il colore è giallo paglierino, con perlage fine e persistente. Al
naso il bouquet è ricco e delicato, con sentori floreali e ricordi di pasticceria fine. Il gusto è armonico, con note di frutta matura; nel finale, si rivelano note di pasticceria e crosta di pane.
Spuma esuberante, perlage finissimo e continuo, colore rosa intenso, profumo fragrante di frutti di bosco (ribes nero e lampone) e fiori di campo, sapore secco, pulito, fresco e suadente, lunga persistenza d’aroma.
Sbocciatura: 1° Trimestre 2013
Spuma cremosa, perlage sottile e serrato, colore oro brillante, profumo ampio,
fragrante di mela golden, artemisia e alloro, sapore secco senza eccessi, pieno e sapido, elegante, lunga persistenza d’aroma. In abbinamento con pesci, crostacei, carni bianche.
Ottenuto dalla pressatura soffice di uve 100% Pinot Nero provenienti da vigne situate nella zona collinare di Erbusco, questo Franciacorta Rosé firmato Enrico Gatti deve il suo meraviglioso colore ad una breve macerazione sulle bucce. Almeno 25 mesi di affinamento sui lieviti permettono di esprimere alla perfezione la sottilissima verticalità del Pinot Nero e confermano la grande capacità, di Enrico Gatti, di aver compreso quell’anima fresca, raffinata e sapida, che sottende il territorio franciacortino.
Delicato rosa ramato con bollicine fini e persistenti, ha naso fragrante di melagrana, pompelmo rosa e scorza d’arancia sanguinella, poi brioche ai frutti di bosco e nuance minerali. Assaggio di buona struttura, è sapido, fresco, estremamente equilibrato e trafitto da una sottile effervescenza. Goloso e croccante il finale di crosta di pane e fragoline di bosco.
Ottenuto dalla fermentazione naturale delle nostre uve Glera delle colline di Conegliano, spumantizzato e lasciato maturare in acciaio e poi in bottiglia per alcuni mesi, San Fermo è il vino che esprime le caratteristiche più tipiche della collina morenica di origine glaciale sulla quale si coltivano le uve.
Nel bicchiere si presenta luminoso e brillante con spuma abbondante e evanescente dal perlage fine e continuo. Delicato e lievemente aromatico, ha aromi di mela golden e acacia, con un gradevole retrogusto di mallo di noce fresca unito a una sapida mineralità.
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Dry Maior di Bortolomiol nasce in vigneti situati sulle spettacolari colline di Valdobbiadene, in provincia di Treviso.
È prodotto esclusivamente con uve Glera, raccolte e selezionate interamente a mano. Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la spumantizzazione avviene per rifermentazione in autoclave, secondo metodo Charmat, con affinamento da 1 a 3 mesi sui propri lieviti.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino, e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con delicati aromi di fiori bianchi, arricchiti da note di frutta esotica e matura. Al palato risulta rotondo e amabile, di buona morbidezza.
CHARDONNAY 100% Philippe Bouzerau Viticulteur
Il Caratteristiche organolettiche:Delicata Colorazione, paglia con toni verde brillante. Il primo olfatto porta pera e agrumi, poi burro e un cesto di frutta secca (mandorle, nocciole). Scioccante in bocca perché dimostra la forza del suo terroir, struttura molto fine. Minerale di lunga durata
Vista: giallo paglierino.
Naso: aromi di Mayflower conosciuto, acacia e caprifoglio mescolato con verbena e nocciola e in alcuni casi o burro fresco pane tostato.
Bocca: ha un minerale profonda (Flint). Età porta note di miele e pera matura. Arrotondato e spesso opulenta, il loro attacco è istantanea. Al palato, pterigio combinata con la dolcezza, ed entrambi sono ugualmente persistente.
Rappresenta gran parte della nostra produzione. Il terroir porta un naso di Smoked White (o Sauvignon) e Flint ben presenti.
Armonia al palato con una buona lunghezza.
L’evoluzione sarà affascinante per alcuni anni (da 3 a 5 anni). I personaggi di frutta gialla possono apparire mentre invecchiano. Caratteristiche: naso, struttura, freschezza, lunghezza e persistenza di questi frutti (selce).
Il Pouilly Fumé di Baron de Laudocette è un Sauvignon Blanc in purezza, che proviene dalla regione centrale della Valle della Loira, una delle zone al mondo più vocate in assoluto per la produzione di grandi bianchi. E’ un vino raffinato ed elegante, dal profilo fresco, floreale e agrumato, con note fruttate, sentori balsamici e minerali tipici del terroir di Pouilly Fumé. Prodotto dal Barone de Ladoucette, uno dei nomi storici dell’Appellation, è un’etichetta che rappresenta perfettamente lo stile del Domaine e la caratteristiche peculiari del territorio.
Il vino Pouilly Fumé nasce dalle vigne di Sauvignon Blanc coltivate del Domaine Baron De Ladoucette lungo la riva destra della Loira. E’ una cuvée creata grazie a un’accurata selezione delle uve provenienti dalle migliori vigne del territorio, che hanno un’età media superiore ai trent’anni e producono pochi grappoli di grande intensità e ricchezza aromatica. I suoli, caratterizzati dalla presenza d’argilla, conferiscono ai vini anche una buona struttura, che ne favorisce l’invecchiamento con interessanti evoluzioni del bouquet verso le tipiche note leggermente fumé. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio con controllo della temperatura. Il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.
Il Pouilly Fumé Baron de Ladoucette rappresenta una delle più affascinanti espressioni del Sauvignon Blanc, che in questo territorio assume una veste espressiva unica e inimitabile, dovuta alla presenza di terreni particolari e di un clima fresco, ma sempre mitigato dalla presenza della Loira. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino, chiaro e brillante. All’olfatto si apre su delicati profumi floreali, aromi agrumati, sensazioni balsamiche e sfumature vegetali. Il sorso conquista per la freschezza immediata, gli aromi fruttati e ricchi del centro bocca e la chiusura sapida e minerale.
Il Sancerre “Comte Lafond” è un’etichetta che appartiene a una delle Appellation francesi più famose per la produzione di grandi bianchi a base di Sauvignon Blanc. Le sue caratteristiche di freschezza minerale, finezza e intensità aromatica, lo rendono perfetto per accompagnare una raffinata cena a base di pesce o crostacei. Il Domaine Baron de Ladoucette è un nome storico e prestigioso della regione della Valle della Loira, le sue etichette sono da sempre una garanzia di eleganza e qualità.Il Sancerre Baron de Ladoucette nasce da magnifici vigneti coltivati lungo la Loira. In particolare, le uve di Sauvignon Blanc utilizzate per questo vino, provengono dalle parcelle coltivate nei territori dei comuni di Amigny, Bue, Chavignol, Reigny e Verdigny, situate sulla riva sinistra del fiume. Le uve sono vinificate in acciaio inox, in modo molto lento e a bassa temperatura, per preservare intatte le componenti floreali e fruttate del prezioso corredo aromatico. Per il periodo d’affinamento, non si fa uso di legno e il vino riposa per circa 2 anni in acciaio, in modo da esaltare le caratteristiche varietali e la purezza espressiva del Sauvignon Blanc.Il Sancerre “Comte Lafond” permette di comprendere il fascino e l’allure di questo famoso terroir, da secoli rinomato per la produzione di grandi vini bianchi, eleganti, intensi, freschi e longevi. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet si apre su raffinati profumi floreali, aromi di frutta bianca e sfumature di erbe di campo e pietra focaia. L’attacco al palato è di vibrante freschezza, che si distende verso un centro bocca dal frutto maturo, attraversato da una sapidità che rende il sorso vivo e dinamico. Il finale è caratterizzato da una piacevole persistenza aromatica.
Alsace Domaines Schlumberger - Riesling GRAND CRU Saering
Giallo dorato brillante. Naso elegante e fine colpisce subito per le note agrumate e di fiori appassiti, impressiona poi con l’ampio potenziale aromatico composto da fiori bianchi e spezie dolci. In bocca si presenta con sentori puri e intensi, ben integrati nell’armonico equilibrio tra la fine struttura e l’elegante freschezza. Il finale è sottile e delicato con un sottofondo minerale e fumé che lascia sbalorditi.
Bourgogne Blanc 'Retour des Flandres' Regnard 2022
Il Bourgogne Blanc "Retour des Flandres" di Regnard è un classico bianco di Borgogna realizzato con Chardonnay in purezza. Si tratta di un vino d’Appellation regionale, prodotto con uve provenienti dalla zona del Maconnais, che si trova a sud della Cote d’Or, nella parte meridionale della Borgogna. Rappresenta la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi e iniziare a conoscere le caratteristiche salienti dei bianchi di Borgogna, oppure per chi apprezza e ama già questi straordinari bianchi e ha voglia di un vino piacevole, scorrevole e non troppo impegnativo. Grazie a un parziale affinamento in legno, il vino conserva intatta la sua fragranza floreale e fruttata, arricchita da qualche elegante aroma d’evoluzione terziaria.
Il Pinot Grigio dell’Alsazia AOC, in particolare quello di Schoffit a Colmar, è noto per i suoi sapori complessi e la versatilità negli abbinamenti gastronomici. Per questo particolare vino, che può variare dal secco al semisecco, gli abbinamenti gastronomici possono essere di ampio respiro.
Per le versioni più secche, considera le carni bianche come pollo o vitello in salse cremose, frutti di mare come ippoglosso e salmone o piatti di pasta leggeri. Anche cibi più ricchi come piatti a base di funghi e polenta cremosa completano l’acidità e il corpo del vino. Il Pinot Grigio non secco o più dolce è spesso adatto ai piatti tailandesi e indiani, con note più speziate bilanciate dalla dolcezza del vino.
Anche i cibi locali alsaziani come il foie gras, i paté di selvaggina e i formaggi stagionati costituiscono ottimi abbinamenti, evidenziando la complessità e la morbidezza del vino.
Al calice si mostra di un bel giallo paglierino, con netti riflessi verdolini. Il naso è guidato da una nitida impostazione fruttata, caratterizzata dal ricordo di susina gialla e da sfumature agrumate. La bocca è aromatica e fresca, scorrevole e di medio corpo, di buona persistenza.Ottimo con gli antipasti e con i frutti di mare, lo troverete perfetto con le ostriche.
Al calice si mostra di un bel giallo paglierino, con netti riflessi verdolini. Il naso è guidato da una nitida impostazione fruttata, caratterizzata dal ricordo di susina gialla e da sfumature agrumate. La bocca è aromatica e fresca, scorrevole e di medio corpo, di buona persistenza.Ottimo con gli antipasti e con i frutti di mare, lo troverete perfetto con le ostriche.
Muscadet prodotto nel cuore della sua zona di vocazione, in Loira: fruttato, fresco e sapido, si esprime con profumi di frutta esotica, fiori bianchi e agrumi. Tradizionale abbinamento prediletto di ostriche e frutti di mare.
Les vignes de l’Appellation Bourgogne Côte Chalonnaise se présentent sous forme d’îlots entre la Côte de Beaune au nord et le Mâconnais au sud. Exposées est / sud-est, elles puisent dans un sol argilo-calcaire à dominante calcaire, peu profond et très caillouteux, toute la gourmandise qui caractérise notre Bourgogne Côte Chalonnaise Chardonnay.
Il Bordeaux Blanc AOC Château Lary Lacombe è un vino bianco proveniente dalla rinomata regione di Bordeaux in Francia. Principalmente composto da un blend in stile Bordeaux, ha un tenore alcolico del 13% e viene venduto in bottiglie da 750 ml. Questo vino si caratterizza per un tocco di Muscadelle nel blend che aggiunge profumo e ammorbidisce il suo carattere erbaceo e croccante. Presenta sapori fruttati con note di tangy lemon e scorza d’arancia, ed è consigliato berlo giovane.
Si distingue per le sue note di erba tagliata, caprifoglio e agrumi di lime pungenti, con aromi di uva spina e frutta tropicale accompagnati da leggere note floreali. Questo vino secco è prevalentemente costituito da Sauvignon Blanc, con aggiunte di classic Sémillon per una maggiore rotondità e maturità, e un tocco di Muscadelle per aromi floreali belli.
Il Bordeaux Blanc Château Lary Lacombe è noto per la sua freschezza e bilanciamento, con una tavolozza di sapori che include limone leggermente acido, mineralità, e talco. Presenta una moderata acidità vivace, ma non eccessiva, rendendolo un abbinamento ideale per ostriche, vongole, gamberetti, sushi o merluzzo al limone, così come per verdure fresche con hummus o salsa verde dea, o per una quiche. Questo vino è anche un abbinamento versatile per una varietà di cibi, tra cui antipasti, formaggi, pollo/tacchino, cucina asiatica orientale (cinese/giapponese/coreana), pesce (bianco), cocktail, aragosta e granchio, aperitivo perfetto, frutti di mare, sushi e verdure.
Il famoso cru di “Heiligenstein” è considerato il miglior vigneto per il riesling dell’intera Austria. Questo Kamptal Riesling Reserve DAC “Heiligenstein” 2013 ne è la prova lampante, un vino prodotto con l’uso esclusivo di contenitori in acciaio, con la volontà di esprimere tutto il potenziale varietale. Un grande riesling, potente e longevo.
Giallo paglierino acceso. Potente nella spinta olfattiva di melone, pesca, ricordi esotici, poi fiori e pietra focaia. In bocca stupisce nel corpo, con un ottimo bilanciamento tra le sensazioni avvolgenti e la tipica spalla acido/sapida. Persistenza fuori dall’ordinario.
Il Castel Juval Riesling Windbichel viene prodotto nella bassa Val Venosta nei pressi di Naturno. Le uve crescono in una zona di Juval particolarmente scoscesa e rocciosa, esposta verso sud a circa 700-750 metri s.l.m.. Nei vigneti più alti di Riesling le uve maturano in un microclima particolare con forti correnti d’aria e sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Per il RIESLING WINDBICHEL vengono raccolte solo le uve più mature e succose. Giallo paglierino con riflessi verdolini se bevuto giovane. Al naso stupisce con una forte fragranza di pesca, ananas maturo e scorza di arancia essiccata. In bocca questo vino è un esempio di elevata succosità e ricchezza di minerali. Involgia continuamente alla bevuta.
Da quando l’anziano Hans Ruck ha lavorato in background, il diplomato Geisenheim Johannes ha assunto sempre più responsabilità. Oggi l’azienda Johann Ruck gestisce il vino con i metodi più moderni e rispettosi dell’ambiente. La posizione di Iphöfer-Julius-Echter-Berg, dove la cantina Johann Ruck ha anche vigneti, è famosa nel mondo. La cantina Ruck è membro dell’associazione di qualità TRIAS. Questo Riesling di Johan Ruck della località Iphöfer Julius-Echter-Berg brilla di una meravigliosa mineralità, aromi di pesca di vigna bianca, pomacee e un po ‘di agrumi.
È un vino elegante e complesso dal gusto appena abboccato grazie a un basso residuo zuccherino, prodotto con la scelta delle migliori uve di Gewürztraminer coltivate dai soci della cantina di San Michele Appiano in varie zone dell’Alto Adige, in particolare nei comuni di Cortaccia, Caldaro e Appiano sulla sponda destra dell’Adige. Le vigne si trovano ad altitudini variabili fra 300 e 500 metri con suolo ghiaioso e argilloso e sono esposte verso sud-est. Il Gewürztraminer è un vitigno tipico dell’Alto Adige e forse il più caratteristico in questo versante dell’Adige, infatti si dice sia originario proprio di Termeno, che si trova fra Cortaccia e Caldaro. È l’uva aromatica per eccellenza e nel territorio montano beneficia di importanti escursioni termiche giornaliere che favoriscono lo sviluppo delle sostanze aromatiche e rendono il vino davvero inebriante.
La vendemmia è manuale nella metà di settembre. Vengono selezionate le migliori uve, che dopo una pressatura soffice macerano a freddo con le bucce per estrarre il massimo dei profumi. La fermentazione alcolica del mosto fiore si svolge in tini di acciaio a temperatura controllata e il vino matura in acciaio pochi mesi fino al momento dell’imbottigliamento.
Il Riesling Castel Juval viene prodotto con uve che crescono in una zona particolarmente ventosa e soleggiata a circa 650-750 metri s.l.m.. Il microclima permette una lunga maturazione delle uve fino al termine della fase di vegetazione, in tal modo gli acini si arricchiscono di una grande varietà di aromi. Giallo paglierino, con riflessi verdolini in gioventu'. Fragrante e fresco con sentori di ananas, pesca, lime e pompelmo. In bocca risulta succoso con sapore minerale, conquista e invita a prenderne un altro sorso.
Pacher Hof, probabilmente la più alta interpretazione del kerner di Valle Isarco. Almeno fino ad ora. E’ chiarissimo, del colore dell’albume dell’uovo: e quasi ha la stessa trama. Rara è la vastità dell’olfatto, presto a cambiare al modificarsi della temperatura: subito gli aromatici, contemperati da una mineralità che ricorda proprio la matita appena temperata. Poi l’evoluzione con tanta erba, il fieno, e una parentesi d’agrume. Succoso e dibattuto, scorre sul passo di corrispondenze che sarebbero aritmetiche se non fossero giocate da una poesia romantica e schietta. difficile e articolato equilibrio tra una delicatezza soffusa e la forza decisa ma controllata, fino al termine prolungato, esitante, profondo.
Il Gewurztraminer ''Joseph'' Hofstatter è prodotto esclusivamente con uve Gewurztraminer coltivate in un terreno marnoso, leggero, ben ventilato e soggetto a veloce riscaldamento. Le uve vengono leggermente pigiate e il mosto lasciato per alcune ore a contatto con le bucce. A ció segue un'attenta pressatura, la precipitazione naturale dei sedimenti e la fermentazione a temperatura controllata. Il tutto esalta le caratteristiche organolettiche uniche di questo vino.
Visiva
Cristallino, di colore giallo paglierino, consistente.
Olfattiva
Intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine. Note speziate-affumicate, di fiori secchi e di rose.
Grande concentrazione fruttata. Nel bicchiere, si propone di colore giallo intenso con “giovani” riflessi verdognoli. Aromi, soprattutto di pesche ed albicocche, si intrecciano a profumi esotici. trova l’abbinamento più degno nei crostacei, nelle preparazione di pesci di una certa struttura, sul foie gras
l Toscana Bianco IGT "Ornellaia" di Tenuta dell'Ornellaia, affinato per un anno in botti composte per il 30% di rovere nuovo e per il 70% di quercia usata, nasce dalla volontà di tradurre le eccezionali doti di un terroir meraviglioso non solo nei vini rossi ma anche in un grande vino bianco. Piacevolmente segnato da un sole ardente, mitigato dal microclima bolgherese, è un vino di grande finezza, intenso e dalle vivaci note olfattive. Assolutamente da non perdere. Dorato, intenso e brillante. Al naso si esprime con sentori di agrumi maturi e note tostate e vanigliate. Al palato si presenta ampio e succosa, con un'acidità vibrante e una decisa nota salina.
Peculiarità: Un vino bianco toscano pregiato quanto i migliori vini rossi della regione”, Batàr gode del culto di un vino iconico. Ampiamente riconosciuto dalla critica di tutto il mondo come il Super Tuscan bianco per eccellenza e uno dei più grandi vini bianchi italiani, l’illustre Hugh Johnson una volta lo descrisse come “il sogno di un bianco” degno di essere paragonato a un Grand Cru della Borgogna. Nelle parole di Jancis Robinson MW OBE più simile a un “Corton-Charlemagne di successo che a Bâtard-Montrachet”. Ricorda la Borgogna, senza dubbio, ma con l’inconfondibile autenticità toscana. Annata dopo annata, la lungimirante vinificazione di Querciabella si è evoluta oltre l’idea edonistica di riuscire a coltivare uve bianche straniere, seppure nobili, in una roccaforte di vini rossi per concentrarsi sull’espressione di uno specifico senso del luogo. Chiaramente, la vitalità intrinseca e la classica mineralità di Batàr derivano dai vigneti di alta quota di Ruffoli e dal terreno Galestro tipico dei migliori siti del Chianti Classico. La leggendaria capacità di Batàr di sfidare l’età e migliorare nel tempo richiede un’attenta combinazione di uve selezionate di Chardonnay e Pinot Bianco, un puntuale regime di microvinificazione e una paziente maturazione in botte. Il lungo tempo trascorso sui lieviti in barrique francesi di prima qualità consente ai singoli lotti di sviluppare la loro migliore espressione. Solo quando l’élevage ottimale è completo, la miscela finale viene ottenuta attraverso un ampio campionamento. Un ulteriore affinamento in bottiglia prima della commercializzazione sigilla la trama stratificata che definisce la proverbiale sensazione in bocca di Batàr. Dal 2010, un contatto molto più delicato con le fecce e una minore dipendenza dal rovere nuovo hanno definito una freschezza distinta e portato in primo piano agrumi e frutta esotica, con note cremose che ora forniscono uno sfondo seducente. Nella produzione di questo vino non vengono utilizzati prodotti o sottoprodotti di origine animale, rendendolo adatto a vegani e vegetariani.
14% vol 2021
tipologia: vino bianco fermo
vitigno: trebbiano d’abruzzo
affinamento: fermentazione spontanea in grandi botti di rovere senza controllo delle temperature e senza filtrazioni, poi sosta da 6 a 12 mesi in botti di grandi
produttore: valentini azienda agricola
zona di produzione: abruzzo
tipologia: vino bianco fermo
vitigno: trebbiano d’abruzzo
affinamento: fermentazione spontanea in grandi botti di rovere senza controllo delle temperature e senza filtrazioni, poi sosta da 6 a 12 mesi in botti di grandi
produttore: valentini azienda agricola
zona di produzione: abruzzo
Colore giallo paglierino, dai riflessi oro e dalla brillantezza cristallina. Al naso è un’esplosione di flora mediterranea: fiori bianchi e gialli tra i quali emergono la margherita, la camomilla, il biancospino, la mimosa e la ginestra. A seguire emergono nitidi sentori di frutta esotica, il frutto della passione, il mango e l’ananas. Le note fruttate si susseguono senza soluzione di continuità e ben presto emergono ricordi agrumati di cedro e mandarino. Il finale olfattivo è minerale, dominato da note iodate. In bocca è sapido e allo stesso tempo fresco e lungo. La sua persistenza è notevole e la rispondenza gusto olfattiva totale.
MARISA CUOMO - Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiorduva
Il Fiorduva è un vino bianco celebre e molto espressivo, uno dei principali simboli enologici della Costiera Amalfitana. Profumi tipici e salini di frutta gialla, spezie ed erbe aromatiche si fondono con tonalità calde e avvolgenti dovute al breve affinamento in piccole botti. Il sorso è sapido, fresco, morbido e persistente. Di incantevole e affascinante eleganza!
Poggio alle Gazze - Ornellaia Il Poggio alle Gazze è un vino bianco toscano ricco e strutturato, a base di Sauvignon e altre uve bianche, vinificato e affinato per 6 mesi in barrique nuove e usate, contenitori di acciaio e cemento. Emana profumi di agrumi e frutta esotica. Il sorso è morbido e avvolgente, elegante ed espressivo
Il Vermentino Vendemmia Tardiva VT di Capichera si propone nel calice di un colore giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto sprigiona avvolgenti profumi di frutta gialla essiccata che si intrecciano a fragranti sentori floreali di glicine, zagara e lavanda e timide note di miele e agrumi. L’assaggio è caldo e polposo, caratterizzato da un grande equilibrio fra acidità e dolcezza e da un finale persistente giocato su richiami di miele a agrumi mediterranei.
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
Olfatto: si apre ricco e complesso con fiori di campo, biancospino, glicine, rosmarino, timo, lavanda, ananas e pietra focaia
Gusto: secco, vivo, pieno ed avvolgente, con polpa fruttata ed aromatica, il finale è lungo e persistente con ricca sapidità minerale ed elegante pienezza
PROFUMO:Aromatico e Fruttato
Un antico vitigno dalle origini elleniche, conosciuto nell'area mediterranea e presente sul Carso fin dall'antichità, che, fortemente grato al sole, produce un vino di colore paglierino, dai riflessi verdognoli, dal profumo aromatico e fruttato. Di sapore asciutto, sapido e fresco, si sposa bene col pesce e carni bianche.
COLORE: paglierino
PROFUMO: fiori di campo e fieno.
Una varietà autoctona, strettamente legata al territorio ed alle tradizioni locali, pressoché sconosciuta nelle altre regioni del Mediterraneo. Resistente alla bora ed alla siccità, dà vita ad un vino fine ed elegante, moderatamente alcolico, dal colore paglierino, con un delicato profumo di fiori di campo carsico e fieno. Dal sapore asciutto, con retrogusto di mandorla, è molto usato come vino aperitivo e sposa bene tutti gli antipasti, primi piatti, delicati e pesce leggero.
Il Friuli Colli Orientali Bianco Illivio di Livio Felluga venne creato nel 1998 dai figli di Livio Felluga e a lui dedicato per il suo 85esimo compleanno.
È prodotto con uve Pinot Bianco, Chardonnay e Picolit, raccolte rigorosamente a mano durante la seconda decade di settembre. Dopo una delicata diraspatura e una breve macerazione, le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto, chiarificato tramite decantazione, viene lasciato fermentare a temperatura controllata in barrique. Il vino affina sempre in barrique per 10 mesi e poi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
L'Illivio presenta un colore giallo paglierino intenso, con lievi riflessi verdognoli. Al naso si apre con profumi fragranti e delicati di vaniglia e di fiori bianchi primaverili, arricchiti da aromi di tulipano, agrumi, lime, chinotto e muschio bianco. In bocca risulta delicato e minerale, sostenuto da un'equilibrata vena acida che bilancia le note di sale marino integrale e di crema di yogurt nel finale.
Perfetto in abbinamento a portate a base di pesce, è particolarmente indicato con risotti e formaggi freschi.
Greco, Fiano e Falanghina che sono allevate con il sistema Guyot. La vendemmia viene fatta nella prima decade di settembre, la fermentazione avviene in contenitori di acciaio a temperatura controllata, il vino matura, sempre in acciaio e su fecce fini per sei mesi e poi due mesi in bottiglia, assumendo una gradazione alcolica di 14%. Il vino da noi prodotto è un sapiente blend di Fiano, Greco e Falanghina, equilibrato, di colore giallo limpido, di sapore deciso e con lievi profumazioni di erbe aromatiche, il gusto include sensazioni di freschezza e di mineralità con sentori di pesca e agrumi.
Lo Chardonnay di Livio Felluga è un vino bianco che subisce una leggera macerazione sulle bucce. Al naso si avvertono espressioni di note floreali di timo, erbe di campo, ananas, albicocca e kiwi integrate a sentori di frutta candita. Al palato è fresco e sapido, persistente, con richiami aromatici di bergamotto ed erbe officinali
Freschi, puliti, coerenti e da cui traspare il grande legame col la terra, questi i punti cardine su cui ruotano i vini di Livio Felluga; vini che interpretano magistralmente il terroir di provenienza, quel Friuli unico ed incredibile fatto di verdi colline che si alternano a spettacolari vigneti. Il suo Sauvignon è un vino che, definire semplice e immediatamente godibile sarebbe riduttivo: contraddistinto da un incredibile corredo aromatico e da una trama gustativa inappuntabile, intriga ed incanta, sorso dopo sorso, chiunque lo assaggi.
Color paglierino dorato dai riflessi verdini, apre al naso su intense note varietali di sambuco, pompelmo e passion fruit, bosso, foglia di pomodoro e salvia. All’assaggio vibra per acidità, in perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, chiude lungo su ricordi agrumati e vegetali.
Con crostacei crudi e al vapore, con formaggi di media stagionatura, col risotto agli asparagi e con un fagottino di orata e zucchine.
Colore: giallo paglierino con delicati riflessi verdi
Profumo: intenso, fresco e raffinato. La delicatezza dei fiori bianchi primaverili, della peonia e dei fiori di calla si sposa perfettamente con le note fruttate di ciliegia bianca, polpa di fragola e mela Renetta. Rinfrescanti richiami di agrumi e timo completano il bouquet.
Gusto: vivace, dinamico e piacevolmente minerale. Note agrumate di cedro e lime e acidità viva regalano una sensazione persistente di freschezza. Delicato ma avvolgente con retrogusto leggermente balsamico
Il Friulano di Livio Felluga è l’etichetta della tradizione, dedicata al vino che ha fatto la storia del territorio. Un tempo conosciuto con il nome di Tocai, è prodotto con il vitigno bordolese Sauvignonasse, importato il Friuli nel corso dell’Ottocento e che ha trovato in queste terre l’habitat ideale per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. Il clima mite e ventilato, con estati quasi mediterranee e i terreni molto vocati, permettono di ottenere uve mature e ricche, che regalano un bianco armonioso e morbido, particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.
Il bianco Friulano nasce in una delle cantine più famose della regione. Livio Felluga ha contribuito in modo determinante alla valorizzazione della viticoltura friulana, con l’intento di produrre grandi bianchi, intensi, ricchi e longevi. Le uve di Friulano provengono da vigne coltivate nella splendida zona dei Colli Orientali, verso il confine sloveno, su terreni costituti da marne e arenarie d’antica origine oecenica, conosciuti in Friuli con il nome di ponca. La vendemmia manuale si svolge generalmente nella seconda metà di settembre. I grappoli sono diraspati e le uve fatte macerare a freddo per un breve periodo, prima di procedere alla pressatura soffice. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire corpo e una maggiore complessità aromatica.
Il vino Friulano di Livio Felluga è una splendida versione di un grande vino della tradizione popolare friulana. È la bottiglia che non poteva mai mancare in tavola e che ha contribuito a far conoscere i bianchi di questo spicchio di terra, situata all’estremo confine orientale della nostra penisola. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con profumi di agrumi, sfumature floreali, aromi di frutta a polpa gialla, pesca, albicocca e morbidi cenni di frutta tropicale. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ricco e avvolgente, che si distende armonioso e persistente verso un finale d’equilibrata freschezza, connotato da una piacevole nota ammandorlata.
L'Onde di Sole di Hibiscus viene realizzato a partire da uve Grillo che crescono sull'isola di Ustica, da terreni vulcanici e vigne che sono praticamente sul livello del mare. Intensi sentori di mela antica e melone di Cantalupo, in fondo emergono accenni di buccia di mandarino e timo. Buon corpo. Evidente freschezza e una sapidità che evoca il mare.
Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG 2020 - Panizzi
La Riserva di Vernaccia San Gimignano DOCG è il vino che più di altri racchiude in sé la storia della cantina Panizzi e la sua voglia di primeggiare all’interno di questa denominazione. Una bottiglia particolarmente curata, che nasce da un vero e proprio cru situato a 400 metri d’altezza, poggiato su un pianoro tufaceo. Qui i grappoli di vernaccia crescono rigorosi, secondo il ciclo naturale, portando a vendemmia acini pieni di profumi. Fermentazione, maturazione ed affinamento avvengono sulle fecce fini in barrique nuove di rovere francese per un totale di 12 mesi, periodo durante il quale si compiono le operazioni di battonage. La maturazione prosegue poi per 7 mesi in acciaio e per ulteriori 24 mesi in bottiglia prima dell’introduzione sul mercato. Una Riserva che riscuote da sempre il plauso della critica, con una capacità evolutiva davvero molto interessante.
Secco, caldo e morbido. Le sensazioni tattili in bocca sono dominate da un buon equilibrio tra alti tenori di alcool ed alto contenuto in acidi organici; non presenta spigoli ma emerge il corpo del vino: equilibrato e molto persistente.
DAMIAN PRINCIC - Ribolla Gialla Collio DOC Colle Duga
Il Collio Ribolla Gialla Colle Duga nasce a Cormons, nel cuore della zona D.O.C. Collio, caratterizzata da terreni marnosi tipici del Goriziano, detti ponka che conferiscono mineralità ed eleganza. È un vino bianco elegante, sapido, di buona struttura.
Lo Iancura di Hauner è bianco che trova nella malvasia la sua ragion d’essere: un vino di grande tattilità e delicata aromaticità che, grazie al fondamentale contributo dell’insolia, si esprime con grande freschezza in un tutt’uno di certa eleganza. Vinificato in sole vasche di acciaio nel bicchiere rivela un’anima fruttata che si affianca a belle note salmastre, che riportano al mare, al sole e al bagnasciuga. Un piccolo gioiello targato Isole Eolie.
Bauci, Viognier agile e scattante, é un vino austero e di grande carattere. Alla ricchezza tipica del vitigno, unisce in bocca unʼanima affilata, tipica del nostro territorio, data dalla mineralità e dalla acidità naturale. Per nulla banale, al naso ha sentori di pesca bianca ed erbe aromatiche, tra cui salvia e pietra bagnata. Viene dalla Vigna di Borea, esposta a nord. Riflette molto bene le giornate calde con il contrasto delle freddi notti, in cui beneficia delle correnti che arrivano da boschi adiacenti.
Terreno: limo, sabbia e argilla si uniscono in un mix perfetto e garantiscono la ricchezza tipica
dei terreni situati nei pressi del fiume. Ci troviamo in questo caso a sessanta metri sopra il livello del mare.
Vinificazione: pressatura soffice delle uve intere complete di raspo. Dopo la decantazione statica a freddo, il vino fermenta in tini di acciaio a temperatura controllata (15/16 gradi) per circa due settimane. Segue una maturazione sui lieviti di circa due mesi.
L’etichetta mostra adesso una fase più adulta: Nazzareno e Cipriana si esibiscono in una danza che simboleggia l’adesione incondizionata al loro amore. È questo il tempo dei progetti, del matrimonio, dei figli; un tempo di consolidamento, promesse e devozione.
Terreno: strati calcarei sormontati da argilla, sabbia e fossili, a trecento metri sopra il livello del mare.
Vinificazione: pressatura soffice delle uve intere complete di raspo, macerazione di un’ora.
Dopo la decantazione statica a freddo, il vino fermenta in tini di acciaio a temperatura controllata (16 gradi) per circa due settimane. Segue una maturazione sui lieviti di circa due mesi.
L’etichetta racconta l’inizio della storia d’amore: Nazzareno, in un momento terribile, la morte del padre, che segna per sempre la sua giovinezza, incontra la dolce Cipriana.
È lei a prendersi cura del suo cuore ammaccato, a risollevarlo cancellando ogni traccia di dolore. Sono le prime fasi di una relazione giovane, fresca e piena di passione.
Il Bolgheri Rosso Superiore "Ornellaia" è un celebre Supertuscan, un vino toscano di grande corpo e potenza, nato da blend di vitigni internazionale. Dopo 18 mesi in barrique si esprime in una complessità di profumi che richiamano la frutta in confettura, il caffè e le spezie dolci. Il sorso è morbido, ricco e molto equilibrato
Profondo il rosso rubino alla vista, con sottili riflessi granata che aumentano con l’invecchiamento. Sentori di piccoli frutti maturi a bacca rossa aprono l’ingresso al naso, successivamente alternandosi con spezie dolci e note eteree. L’assaggio è magistralmente organizzato tra tannicità e freschezza, risultando piacevole, di buona struttura e di lunga persistenza.
"Le Serre Nuove" è un Bolgheri Rosso ricco e corposo della Tenuta dell'Ornellaia. Ottenuto con taglio bordolese, viene affinato per 15 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio. Al naso emergono sensazioni avvolgenti di frutti rossi, erbe aromatiche e balsamiche. Al palato si presenta ampio e vellutato, strutturato e persistente.
Terreni: strati di calcare sormontati da argilla, sabbia e fossili, a trecento metri sopra il livello del mare.
Vinificazione: dopo la diraspatura, gli acini interi sostano in acciaio a temperatura controllata (3 gradi) per una settimana. Questa macerazione prefermentativa a freddo ci permette di estrarre al meglio colore e aromi. Segue una fermentazione a temperatura controllata (23/25 gradi) e un successivo passaggio in legno di rovere francese per circa due mesi.
L’etichetta rappresenta l’amore nella sua accezione più alta: la cura. La malattia ha cambiato per sempre gli equilibri della coppia; se era stata Cipriana a salvare Nazzareno molti anni prima, adesso a lui a salvarla ogni giorno e a ricordare anche per lei ogni attimo vissuto insieme. È un affetto profondo, radicato, che non ha paura a dire addio.