Siamo entusiasti di condividere con voi che, abbiamo vinto il premio Travellers' Choice di TripAdvisor
Dopo tanti sacrifici fatti, dopo alti e bassi. Viste le difficoltà che tutti noi abbiamo dovuto passare in questo ultimo anno, questo premio ci rende ancora più fieri del lavoro svolto e ci spinge a migliorarci ancor di più! Questo prestigioso riconoscimento è merito di tutti voi, che avete scelto di volare con noi e ci avete lasciato recensioni straordinarie.
Apparteniamo a un gruppo esclusivo ed è grazie ai nostri Ospiti! Vogliamo ringraziarvi per i vostri attestati di stima che ci danno la carica e motivazione per dare sempre il massimo.
Un enorme grazie a tutti i nostri clienti "amici"per il supporto e l'affetto.
Continueremo a offrirvi esperienze uniche e indimenticabili tra noi al CIVICO 25 CASTEL BOLOGNESE
Aggiunto al blocco note
Eugenio Iannella – 2 pennelli 2024 e 3 pennelli 2025 come artista contemporaneo della pizza Arcimboldo d'oro. 2°posto nel campionato mondiale di pizza senza frontiere categoria pizza classica svolta a Rimini alla Sigep 2025 e 150° posto al mondo come (1)
L’Arcimboldo magazine online, prende il nome dal pittore del ‘500 Giuseppe Arcimboldo poiché l’artista realizzò le famose “Teste Composte”, dipinti che rivelavano una figura umana mettendo insieme tra loro prodotti ortofrutticoli, pesci e prodotti di cucina.
” L’Arcimboldo d’Oro ” ovvero la statuina dorata dalla forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com , nasce per premiare gli Artisti del Gusto, in Italia e all’estero, cioè coloro i quali che con la loro professione e suddivisi per categorie peculiari, rispondono ai seguenti requisiti nell’ambito enogastronomico:“Artisti del Gusto, custodi e ambasciatori di arti antiche, capaci di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio, guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze, con unicità e capacità emozionale”. L’Arcimboldo d’Oro, inoltre equivale al simbolo del Pennello d’Oro, utilizzato dagli artisti per creare le proprie opere.
Dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione e dell’ambito gastronomico, meritevoli Artisti del gusto sono entrati a far parte della guida de L’Arcimboldo con l’assegnazione da uno a tre pennelli d’Oro e durante l’evento di premiazione al Grand Hotel Capodimonte hanno ricevuto la prestigiosa targa che riporta i pennelli d’Oro assegnati.
Arriva da Castel Bolognese in provincia di Ravenna, Eugenio Iannella titolare e pizzaiolo della Pizzeria Civico 25, che presso la Sala Carlo III del Grand Hotel Capodimonte di Napoli, ha ricevuto la targa da 2pennelli d’Oro.
La storia professionale di Eugenio Iannella ha dell’incredibile, pregna di coraggio, determinazione e volontà. Inaugura la sua pizzeria nel 2020, quando in pieno periodo Covid, momento difficilissimo che ha visto la chiusura di diverse attività, con la moglie Lisa, che lo supporta e lo incoraggia a fare il grande passo, danno vita alla “Civico 25”, riportando in attività un locale che un tempo era adibito a bar.
L’attività cresce, con ottimi riscontri di clientela, ma nel maggio 2023, l’alluvione azzera gli sforzi compiuti e annienta l’importante investimento fatto tra quelle mura.
Eugenio e Lisa malgrado tutto, si fanno forza, si rimboccano le maniche e con evidenti sacrifici, in pochi mesi riescono a rilanciare e addirittura a distinguersi per la loro pizza e il servizio offerto alla Pizzeria Civico 25.
Trenta posti a sedere, arredati in modo semplice, che aumentano in estate quando i tavoli sono anche all’esterno e il profumo della pizza di Eugenio si diffonde sotto i portici. Una gestione familiare legata alle tradizioni, un’atmosfera accogliente da cui si percepisce l’impegno e la passione profusa.
La tenacia della famiglia Iannella a Castel Bolognese è stata molto apprezzata, la Pizzeria Civico 25 è un segnale incoraggiante, considerando che dopo i recenti eventi alluvionali, nel tratto di porticato, che va dalla piazza fino al semaforo verso Faenza, un tempo caratterizzato da negozi in sequenza, oggi sono rimasti solo tre locali aperti. “La fortuna aiuta gli audaci”.
La nostra filosofia si basa su due semplici principi e sono: ricerca e qualità.
La nostra pizza viene lavorata con una attenta e metodica preparazione.
• Farina 0 0• Farina di Canapa
• Solo 1% di lievito madre.
• Solo il 75% di idratazione con acqua minerale naturale
• Solo il 3% di sale
• E in fine olio Evo.
N.B. Non usiamo prodotti congelati assolutamente sulle nostre pizze.
Ora siediti, rilassati, ma soprattutto sentiti a casa tua, Civico 25 è una famiglia.
Inizia tutto da qui, dal mio impasto! Ci sono anni di studio e di corsi, di sperimentazione, fatto con farine selezionate, tanta acqua naturale minerale in bottiglia ( levissima), sale di Cervia solo il 3%, lievito madre 0,5%,olio d'oliva di Brisighella e una lunga lievitazione quasi 72 ore,stagliato a mano,condito solo con migliori ingredienti di qualità. Un mix di farine di tipo, farina di riso, integrale e tipo 0 con germe di grano a basso contenuto proteico, con una forza molto bassa e un’idratazione al limite della lavorazione, per avere un’impasto soffice , leggero croccante e soprattutto digeribile. Usiamo pochissimo sale perché il sale aumenta la forza del Glutine e crea problemi alla digestione e pochissimo lievito e manteniamo tutto a una temperatura ambiente gradevole.
Anni d’esperienza del mio lavoro, mi hanno insegnato a dare solo qualità ai miei clienti.
Prodotti usati da noi di prima qualità e soprattutto a km 0
Tutti i nostri prodotti vengono selezionati con un'attenta valutazione. Usiamo prodotti a Km 0 e usiamo prodotti al 100% Italiani. Nelle nostre pizze non viene assolutamente usato il congelato ma viene utilizzato un prodotto fresco. La nostra salsa di pomodoro è una salsa di pomodoro molto apprezzata e conosciuta, nata qui in Emilia Romagna la salsa di pomodoro Mutti è una salsa completa e ricca di vitamina e senza conservanti. La mozzarella che utilizziamo, è una mozzarella fior di latte 100% latte Italiano prodotta dalla latteria Sorrentina, il prosciutto cotto, e un prosciutto senza polisfosfati aggiunti e soprattutto non grasso il nostro prosciutto cotto è affumicato di Praga. Il prosciutto crudo è di Parma Dop. Il formaggio grattuggiato Reggiano è millesimato. L'olio d'oliva è di Brisighella dell'azienda Aldo Laghi con la quale collaboriamo e dove ci viene fornito il Carciofo Moretto e l'aglio Orsolino oltre anche a pomodori e salsa di pomodoro di Brisighella che usiamo in alcune pizze particolari. Il nostro basilico è di Casola Valsenio, origano montanaro Calabrese, pomodori gialli del Vesuvio e pomodorino datterino rosso di Pachino. Collaboriamo con una grossa azienda di prodotti che è la Demetra. Il nostro sale è di Cervia. Noi vogliamo essere qualità e non quantità.
Aggiunto al blocco note
Pizzeria per il cambiamento (1)
Pizzeria Civico 25 di Castel Bolognese si unisce alla rivoluzione!
Pizzaiolo per il cambiamento è un progetto dedicato a chi vuole mandare un messaggio forte al mondo: anche noi ci siamo.
Insieme possiamo fare molto di più per portare valore nelle nostre pizzerie, condividere un modo nuovo di fare ristorazione,rispettoso dell’ambiente e della comunità. Noi siamo cambiamento, Noi siamo i Pizzaioli per il cambiamento.
Aggiunto al blocco note
Pizze asporto (11)
In questa sezione e' possibile vedere le nostre pizze solo esclusivamente per asporto. L'asporto va prenotato e si chiede gentilmente di portare pazienza eventualmente per ritardi, il Civico 25 il Gusto dell'inclusione da sempre la priorità al servizio al tavolo. Grazie
Base rossa con salsa di pomodoro Mutti, mozzarella fior di latte, carciofi a fette, funghi freschi, prosciutto cotto di Praga, olive, basilico, parmigiano, olio d'oliva extravergine
Base con salsa di pomodoro Mutti, mozzarella fior di latte, proscitto cotto di Praga e funghi freschi Romagnoli, olio d'oliva extravergine e parmigiano.
Base di crema allo zafferano, simbolo di viaggio e contaminazione
Pomodorini rossi come radici e tradizione
Basilico fresco, profumo di casa
Peperoni per il colore e la forza della diversità
Zucchine fritte, croccanti come le differenze che arricchiscono
Stracciatella di panna Romagnola, accogliente e avvolgente
Olio extravergine d’oliva Valsanterno, legame con il territorio
Una spolverata di pepe del Senegal, ponte tra continenti.
Una pizza che non divide, ma abbraccia.
Ogni ingrediente arriva da una storia diversa, insieme diventano armonia.
Glutine
Latte e derivati
Soia
Senape
Solfiti
Prezzo 16,00 €
Aggiunto al blocco note
food
Per iniziare specialità inclusive (6)
In questo posto trovate le nostre inimitabili specialità della nostra casa fatte personalmente da noi del Gusto dell'inclusione
Fiocchi di pizza fritti con salsa di pomodoro Romagnola aromatizzata al basilico di Casola Valsenio, pomodori datterini Romagnoli, grana padano DOP e basilico.
Tanto basilico
1pZ Pizzetta fritta , salsa di pomodoro Romagnola e basilico di Casola Valsenio, stracciatella di Conselice e parmigiano grattugiato Reggiano , servita sul letto di salsa Romagnola e stracciatella di Conselice
Polpette Romagnole è un piatto unico sostanzioso e gustoso, perfetto per chi ama i sapori autentici della cucina tradizionale . Non è altro che un piatto di polpette di carne bovina, riempito con condimento di salsa di pomodoro Emilia, basilico di Casola Valsenio, olio del Frantoio del Valsanterno e stracciatella di Conselice Gustosissima.
2 pezzi di Frittatina di pasta di semola di grano duro pastellata, farcita con preparazione a base di salsiccia e friarielli. Servita con friarielli conditi
La pinsa è un alimento contadino, nato per utilizzare i resti delle farine avanzati dalla panificazione o dalla vendita. Erano le parti più grezze che, però, i contadini dell’epoca non potevano permettersi di sprecare.
Fu così che nacque la pinsa: un mix di scarti di farine, acqua e lievito madre a lunga lievitazione. In origine era simile a una focaccia croccante e leggera e veniva condita solo con olio, un pizzico di sale e salvia. La forma era la stessa di adesso: allungata a formare una sorta di ovale. Al giorno d’oggi la pinsa non è più una semplice focaccia di farine grezze condita poveramente, ma un prodotto di qualità lavorato con farina (00 e 0) e crusca di grano, mangiato in tante varianti e combinazioni, che si sposa benissimo con altri ingredienti della nostra tradizione e con molte ricette diverse che sono nate nelle varie regioni italiane.
SALSA DI POMODORO COTTA AL VAPORE DI POMODORO SAN MARZANO, MOZZARELLA CILIEGGINO DI CONSELICE, POMODORINI GIALLI , ACCIUGHE, OLIVE RIVIERA, Capperi, ORIGANO, BASILICO, OLIO EVO
SALSA DI POMODORO SAN MARZANO LAVORATO CON MELANZANE, MELANZANE FRITTE, STRACIATELLA DI CONSELICE, PARMIGIANO REGGIANO, ORIGANO SELVATICO, BASILICO, OLIO EVO
PROSCIUTTO COTTO AFFUMICATO, RUCOLA, SCAGLIE DI GRANA, GOCCE DI ACETO BALSAMICO DI MODENA , MOZZARELLINE A CILIEGGINO
Glutine
Latte e derivati
Prezzo 14,00 €
Aggiunto al blocco note
PIZZE (40)
Nella Napoli del XVI secolo, una focaccia di galette veniva comunemente chiamata pizza. Conosciuto come il piatto per i poveri, veniva venduto per strada e conobbe in fretta un gran successo, fino a diventare un piatto amato anche dai nobili borbonici. Ne esistevano già diverse varianti: la "mastunicola", preparata con basilico, strutto, formaggio, e pepe, e la pizza ai "cecinielli", ossia preparata con minutaglia di pesce. La prima vera unione tra la pasta ed il pomodoro (accolto all'inizio con diffidenza perché considerato velenoso) avvenne a metà del Settecento.
Una storia spesso raccontata sostiene che l'11 giugno 1889, in onore della regina consorte d'Italia, Margherita di Savoia, il pizzaiolo napoletano Raffaele Esposito creò la "Pizza Margherita", una pizza guarnita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare il colori nazionali dell'Italia come sulla bandiera dell'Italia.
Benvenuti a Civico 25, dove ogni pizza è un gesto d’amore.
Base con crema di patate di Imola al forno, rosmarino, olio Valsanterno e sale di Cervia, mozzarella affumicata, guanciale Romagnolo e Nduja di Spilinga.
Salsa di pomodoro Romagnolo, stracciatella Romagnola, Coppa Romagnola Clai, scaglie di parmigiano Reggiano stagionato, olio d'oliva Valsanterno e rucola come vento dell'Adriatico
Base bianca con mozzarella fior di latte, salame CLAI dolce, gorgonzola al cucchiaio, granella di pistacchio di Bronte, parmigiano Reggiano , olio del frantoio Valsanterno e basilico di Casola Valsenio
Crema di zucca, salsiccia " Clai" , Brie Francese, rosmarino, granella di pistacchio di Bronte, miele di acacia " a fine cottura".
Dolcezza, fumo, croccantezza e inverno.
base con salsa di pomodoro Emilia Romagna, provola affumicata della latteria Romagnola, pepe nero, olio del frantoio Valsanterno e basilico di Casola Valsenio.
base bianca con mozzarella fior di latte Romagnola, rucola, bresaola Clai, scaglie di parmigiano Reggiano, olio d'olio Valsanterno, pepe nero, grattugiata di limone.
Crema di funghi porcini, patate al forno con rosmarino, tartufo , salsiccia CLAI , mozzarella fior di latte affumicata, basilico e pepe nero. Semplice, gustosa, senza barriere.
Base crema di zafferano, stracciatella di Conselice, zucchine fritte, pomodorini rossi, pepe del Senegal, basilico e olio. Un amore di sapori tra Italia e Senegal.
Cerasuolo Pizza “Rana d’Oro” ( dedicata al campione del mondo di nuoto di 50 metri a rana, Simone Cerasuolo)
Base rossa con pomodoro San Marzano + mozzarella fiordilatte Romagnola
Zucchine a rondelle (il “verde rana”)
Scaglie di Parmigiano Reggiano (l’oro della vittoria)
Un filo d’olio evo a crudo e salsiccia sbriciolata CLAI per dare sprint, come i 50 metri rana.
Base bianca con fior di latte Romagnola, pomodorini al forno Romagnoli, cipolla di Medicina, salsiccia CLAI , peperoni a Km 0, Parmigiano Reggiano, basilico di Casola Valsenio e olio del Frantoio Valsanterno. Equilibrio perfetto di sapori.
Una dedica d’amore, in ogni morso.
Salsa di pomodoro Emilia Romagna (100% italiano, da pelati lunghi e pomodorini gourmet cotti),
origano selvatico Romagnolo secco, olive Romagnole, olio Frantoio Valsanterno, basilico fresco. Casola Valsenio
A fine cottura: bocconcini di mozzarella fior di latte Conselice fresca aggiunta a crudo e formaggio grattugiato Reggiano.
Quattro Stagioni 3.0
Un viaggio tra i sapori d’Italia: Salsa di pomodoro Romagnolo, carciofi Moretto, funghi freschi Romagnoli, fior di latte Romagnola, prosciutto cotto CLAI e Salame CLAI . Tradizione rivisitata in chiave gourmet Romagnola.
Pizza alle 5 Cipolle
Base con crema di cipolla di medicina, fior di latte Romagnola, mix di cipolle (Tropea, bianca, fresca e croccante), formaggio grattugiato di Parmigiano Reggiano. Aromatica, dolce, croccante e intensa.
Salsa di Pomodoro Romagnola lavorata con basilico all'interno, mozzarella fior di latte Romagnola , parmigiano Reggiano grattugiato, olio del Frantoio Valsanterno e basilico di Casola Valsenio fresco.
Salsa di Pomodoro Romagnola, aglio Orsino, acciughe dell' Adriatico, olive Romagnole, origano selvatico Romagnolo, olio del Frantoio del Valsanterno e basilico di Casola Valsenio. Un classico mediterraneo ricco e autentico.
Salsa di Pomodoro Emilia Romagna, fior di latte Romagnola, pomodorini gialli, bocconcino di mozzarella fior di latte di Conselice, parmigiano grattugiato reggiano, crocchette di patate fritte e basilico di Casola Valsenio. Tradizione e golosità in ogni morso.
Capricciosa - Il gusto dell'inclusione
salsa di pomodoro Emilia Romagna, fior di latte Romagnola, funghi Romagnoli ,olive Romagnole, prosciutto cotto CLAI , carciofi Moretto, olio del Frantoio Valsanterno e basilico di Casola Valsenio. Un viaggio di sapori autentici.
Terra Terra Romagnola 3.0
Fior di latte Romagnola, salsa di pomodoro Emilia Romagna, zucchine Romagnole fritte, melanzane Romagnole e peperoni Romagnoli al forno, scarola.Ingredienti locali a km zero, sapori autentici e sostenibili senza spreco.
N.b le verdure possono variare in base alla stagione.
Salsa di pomodoro Emilia Romagna, basilico di Casola Valsenio, mozzarella di Bufala Campana, olio del Frantoio Valsanterno- bocconcino ciliegino di Conselice
Romagna Bella
Fior di latte Romagnola, rucola Romagnola, crudo di Parma CLAI , scaglie di grana e glassa di aceto balsamico di Modena. Tradizione ed eleganza in ogni morso.
Rinascita
Salsa di pomodoro Emilia Romagna, stracciatella Conselice, acciughe del Adriatico, basilico di Casola Valsenio, frutto di cappero e olio del Frantoio Valsanterno. Un simbolo di forza, rinascita e tradizione.
Mozzarella Fior di latte Romagnola, stracciatella di Romagna, mortadella di Bologna CLAI , olio aromatizzato al tartufo, basilico di Casola Valsenio e formaggio grattugiato Reggiano, granella di pistacchio.
Melanzane fritte a km 0, mozzarella Romagnola, parmigiano Reggiano, salsa pomodoro Emilia Romagna, stracciatella di Conselice, cipolla di Medicina, basilico di Casola Valsenio e origano selvatico Romagnolo. Tradizione e qualità in un’armonia gourmet.
Tartufo nero a gocce , mozzarella Romagnola, prosciutto crudo di Parma CLAI , stracciatella di Conselice, basilico di Casola Valsenio e origano selvatico Romagnolo.
Amatriciana Gio rivisitata Romagnola: guanciale CLAI , formaggio grattugiato di pecorino Romagnolo, passata di pomodoro Emilia Romagna, fiordilatte Romagnola , olio del Frantoio Valsanterno, cipolla di Medicina, basilico di Casola Valsenio e pepe nero. Tradizione autentica con un tocco innovativo.
Carciofella Moretta: carciofo Moretto vellutato, guanciale CLAI , mozzarella fior di latte Romagnola, formaggio grattugiato Reggiano, carciofini marinati, basilico di Casola Valsenio e olio del Frantoio Valsanterno. Un equilibrio di tradizione, freschezza e sapori autentici.
Marinara Doc Contemporanea: salsa di pomodoro Emilia Romagna, aglio Orsolino di Brisighella, origano selvatico Romagnolo e olio del Frantoio Valsanterno. Semplicità gourmet e passione per il territorio.
Radicchio di Trevisano, fior di latte di Romagnola, cipolla di Medicina, pancetta CLAI e olio evo del frantoio di Valsanterno. Eleganza e gusto in perfetto equilibrio.
Pane pizza, prosciutto crudo di Parma DOP, stracciatella di Conselice, rucola Romagnola e pomodoro fresco Romagnolo.
Glutine
Latte e derivati
Soia
Senape
Lupini
Prezzo 13,50 €
Aggiunto al blocco note
Hamburger Offerta Speciale Civico 25 – Il Gusto dell’Inclusione (8)
Un’altra teoria molto accreditata vuole come protagonista della storia dell’hamburger non il cuoco tedesco Otto Kuasw ma l’americano Louis Lassen e il suo locale Louis’ Lunch Wagon, aperto nel 1895 a New Haven nel Connecticut. La storia narra che un giorno, nel 1990, un cliente del ristorante aveva molta fretta e per questo motivo desiderava mangiare un pranzo piuttosto veloce.
Lassen allora prese dei rimasugli di bistecche, li macinò tutti insieme e, dopo averli compattati e appiattiti, li mise tra due fette di pane, così che il cliente potesse portarsi via il suo pasto e mangiarlo anche mentre camminava. Questa idea fu rivoluzionaria: il cliente rimase talmente stupito in modo positivo del panino che Lassen decise di strutturare una vera a propria ricetta. Una ricetta che continuò a modificare e a perfezionare nel corso degli anni a seguire. La storia di Lassen è ufficialmente riconosciuta, tanto da essere citata dal Library of Congress: Louis’ Lunch Wagon viene indicato infatti come il primo posto in cui è stato venduto un hamburger nel 1900.
Entrambe le versioni del tedesco Otto e dell’americano Louis sono molto avvincenti, ma la vera ascesa di questo piatto, ad oggi così amato, è avvenuta soprattutto grazie al diffondersi delle catene di fast food in tutto il mondo che hanno introdotto come piatto principale del loro menù proprio l’hamburger. Nel tempo, l’immagine di pasto semplice e veloce che poteva essere mangiato senza l’uso delle posate si diffuse a macchia d’olio e l’hamburger divenne così il piatto perfetto per i giovani.
Pane brioches con wurstel e a scelta: cipolla croccante e salse
Glutine
Latte e derivati
Uova
Soia
Prezzo 7,00 €
Aggiunto al blocco note
Menu baby (2)
Menu Baby
Pensato per i più piccoli!
Un pasto gustoso e divertente, perfetto per i bambini. Include una mini porzione di hamburger o nuggets di pollo, patatine fritte dorate e una bibita a scelta (acqua, succo o bibita analcolica).
Il tutto servito con tanta allegria e attenzione alle esigenze dei più piccoli.
Hamburger e Patatine
Un classico intramontabile! Servito nel piatto.
Hamburger di carne 100% bovina.
Accompagnato da una porzione generosa di patatine fritte croccanti.
Disponibile anche in versione vegetariana o di pollo.
Numero 2 Wurstel e Patatine
Un piatto semplice e super amato dai bambini!
Deliziosi wurstel serviti caldi, accompagnati da una porzione da patatine fritte.
Perfetto per un pasto gustoso e leggero, pensato apposta per i più piccoli.
Include una bibita a scelta: acqua, bibita analcolica.
Insalata servita su pane di pizza a forma di scodella con dentro, lattuga Iceberg, rucola, pomodorini cotti al forno, carote, cetrioli, olive taggiasche e feta greca DOP
Rivisitazione della classica torta sacher viennese in dolce veneziano composto da due strati di pan di spagna al cacao inzuppati di rhum farciti con crema alla nocciola, il tutto ricoperto con nocciolata fusa.
Vino Bianco ottenuto da uve Sangiovese. La Storia de I Sabbioni è intimamente legata al Sangiovese: il grande interprete di queste terre. E’ stato pertanto naturale pensare che fosse questo vitigno l’attore del vino bianco dell’Azienda. Affinamento: Sulle fecce fini 6 mesi in acciaio e minimo 1 in bottiglia
Vinificazione: Pressatura senza contatto con le bucce, fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Colore: Paglierino tenue.
Profumo: Al naso sentori tesi e ben definiti di pesca bianca, timo e sfumature saline
Gusto: In bocca è diretto con forti richiami selvatici, una profondità basata sul sale e sulla frutta esotica.
Rum Zacapa Centenario.Ron super premium invecchiato fino a 25 anni. L’ultimo passaggio avviene in botti di quercia bianca europea che hanno precedentemente contenuto Cognac francese. Questo ulteriore passaggio crea un equilibrio unico tra aroma e sapore tipico di questo distillato. Aroma: al naso, caldo, elegante, complesso e bilanciato, con frutta matura, ricordi di legno e note di cacao amaro. Mandorla e vaniglia, accompagnate da suggestioni di spezie e frutti rossi. Gusto: morbido e rotondo. Nel finale un chiaro rimando alle note di legno ex-cognac, garantiscono complessità e piacevolezza.