Registratore di cassa telematico per parrucchieri: la normativa, i bonus e i vantaggi

Gli esercenti al minuto come i parrucchieri, i saloni di bellezza e i ristoranti si dovranno dotare del registratore di cassa telematico, obbligatorio da gennaio 2020 per l’emissione dello scontrino digitale. Si tratta di una misura obbligatoria in ottica della dematerializzazione delle procedure fiscali, per cui sono previsti bonus. Approfondiamo l’argomento.

Il registratore di cassa è obbligatorio?

Sì, il registratore di cassa diventa obbligatorio per tutti i commercianti che effettuano vendita di prodotti o servizi al minuto. Dal 1 gennaio 2020 sarà necessario per i possessori di P.IVA trasmettere lo scontrino in via digitale all’Agenzia delle Entrate . Questa norma è già in vigore da luglio 2019 per gli esercenti che hanno ricavi superiori a 400.000€. Si tratta di una legge che prevede l’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi, sancendo di fatto l’addio allo scontrino cartaceo. Qui potete trovare i dettagli relativi.

Cosa cambia per parrucchieri ed estetiste?

L’addio agli scontrini e alle ricevute classiche ed il conseguente passaggio al registratore di cassa telematica per l’emissione dello scontrino digitale riguarda esercizi commerciali, artigianali, compresi i saloni di parrucchieri e di bellezza. In generale concerne tutte le imprese che effettuano vendita al minuto. Parrucchieri, barbieri ed estetisti dovranno adempiere a questo obbligo fiscale attraverso un registratore di cassa telematico. E’ un passo che rientra nel processo di dematerializzazione delle procedure fiscali, insieme all’introduzione della fatturazione elettronica in pieno vigore dal gennaio 2019.

In cosa consiste la procedura dello scontrino elettronico?

Sarà necessario rottamare il vecchio registratore di cassa per far spazio ad un apparecchio nuovo collegato ad internet che dialoga direttamente con l’Agenzia delle Entrate. Quando a fine giornata si effettua la chiusura della cassa il registratore provvederà ad inviare i dati, firmarli in maniera digitale ed inoltrarli al sistema di interscambio (SDI).

Sono previsti bonus per l’acquisto del nuovo registratore?

Per un tempo limitato c’è la possibilità di usufruire del bonus fiscale pari al 50% della spesa effettuata per l’acquisto del registratore di cassa RT, fino ad un massimo di 250€. Il bonus è sotto forma di credito di imposta: viene compensato nel versamento del modello F24. Inoltre tra gli emendamenti alla Legge di Bilancio 2019 che rientrano nel Piano Nazionale Industria 4.0. possono essere vagliati contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle piccole o medio imprese (fino a 40mila euro).

La soluzione più facile e vantaggiosa? Qodeup POWERSMART.

Qodeup non è solo un registratore di cassa. Qodeup è il portale personale online della tua attività a cui hai accesso dal tuo smartphone, tablet o PC. Per l'emissione dello scontrino telematico è sufficiente selezionare i servizi e i prodotti che hai venduto al cliente e con un click inviare la conferma alla cassa fiscale, che invierà i dati telematicamente allo SdI e stamperà una copia cartacea di cortesia per il cliente. Inoltre, i dati di vendita vengono memorizzati per consentirti di effettuare un'analisi precisa delle tue vendite. Ma c'è di più. Con Qodeup potrai dare modo ai clienti di consultare il tuo listino digitale direttamente dal loro smartphone. Un modo nuovo, giovane e innovativo di far conoscere i tuoi servizi ai clienti! Maggiori informazioni sul sito qodeup.com.

L’offerta POWERSMART, valida solo fino a fine novembre, comprende:

  • 1) un registratore telematico Epson
  • 2) il portale personalizzato della tua attività
  • 3) il listino digitale per i tuoi clienti

Vantaggi per il gestore

Il collegamento diretto al registratore telematico è un vantaggio, in quanto rende le operazioni di cassa semplici e veloci per l’esercente. Ci sono altri pregi da mettere in luce:

Molti esercizi commerciali lo hanno già adottato con grande soddisfazione

Guarda alcuni esempi

Vantaggi per il cliente

Scannerizzando il QRcode fornito da Qodeup i frequentatori del locale possono consultare il listino del negozio attraverso il loro smartphone, accedere al ventaglio di prestazioni erogate e scegliere il prodotto. Un grande risparmio di tempo per i clienti e per il personale.

Chiedi un appuntamento informativo

oppure compila i dati qui sotto

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la privacy policy